C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese annuncia una nuova importante collaborazione con l’azienda spagnola Euromed, una realtà industriale consolidata e produttore leader nel settore degli estratti botanici.
Euromed è stata fondata nel 1971 dalla casa farmaceutica Madaus; da allora Euromed si è dedicata all’estrazione di sostanze bioattive naturali, innanzitutto per l’industria farmaceutica e poi anche per i settori nutraceutico e cosmetico, mettendo sempre al centro della propria attività la qualità, il rigore e il supporto scientifico e diventando leader mondiale nella produzione di molti attivi di origine botanica tra cui la silimarina dal cardo mariano e l’estratto di Serenoa repens. Oggi Euromed lavora più di 5000 tonnellate di biomassa all’anno in due siti, quello storico di Barcellona e un nuovo stabilimento ad elevata automatizzazione nell’area di Murcia.

Proprio presso il sito di Murcia, all’avanguardia per le tecnologie utilizzate, vengono prodotti Pomanox® e Mediteanox® due tra le referenze di una linea di estratti di notevole interesse per il settore degli integratori alimentari. Pomanox® e Mediteanox® sono estratti con sola acqua mediante una tecnologia brevettata ed eco-friendly denominata Pure-Hydro™ Process, che impiega acqua osmotizzata.

Pomanox® è un estratto di melograno ottenuto da frutti freschi provenienti da coltivazioni rigorosamente spagnole e sotto il controllo di Euromed. L’estratto è standardizzato in Punicalagine (Alfa e Beta), biomolecole solubili della famiglia degli ellagitannini e caratterizzate da un elevato potenziale antiossidante, mentre l’uso di sola acqua come solvente evita l’estrazione di alcaloidi e altre molecole non sicure per la salute. La standardizzazione è al 15%, 20% o 30% punicalagine, mentre nel processo estrattivo l’acido ellagico viene volontariamente contenuto ad un valore massimo dell’8%: per quanto si tratti del naturale prodotto di idrolisi delle punicalagine (ad esempio da parte del microbiota intestinale), l’acido ellagico è poco solubile e scarsamente biodisponibile ed un suo eccesso riduce l’effettivo potenziale salutistico dell’estratto. Mediteanox® è invece estratto, sempre attraverso il processo Pure-Hydro™, dal frutto delle olive, standardizzato fino ad un massimo di 40% idrossitirosolo, il noto composto fenolico dall’elevato potere antiossidante, in particolare verso le LDL plasmatiche. La combinazione dei due ingredienti può offrire stimolanti prospettive per la realizzazione di integratori “multifunzionali” nell’area cardiovascolare: Pomanox® infatti agisce più selettivamente nei confronti delle problematiche ipertensive e della salute endoteliale mentre Mediteanox® protegge le lipoproteine plasmatiche dall’ossidazione, che è uno dei trigger del processo aterosclerotico.

Insieme. Pomanox® e Mediteanox® supportano quindi il sistema cardiocircolatorio in modo complementare, e diversi studi scientifici, in modelli animali e nell’uomo, hanno investigato questi aspetti sia individualmente sia per la combinazione dei due ingredienti. Pomanox®, Mediteanox® e gli altri ingredienti del catalogo Euromed sono disponibili da C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese SpA.

Pomanox® e Mediteanox®: benefici cardiovascolari individuali e combinati

Pomanox® è un estratto di melograno standardizzato in punicalagine, polifenoli della classe degli ellagitannini che si sono dimostrati avere un potere antiossidante rilevante e responsabili di circa metà del potenziale salutistico di questo botanical.

In un interessante studio in modello animale (Vilahur et al., 2015) gli effetti di Pomanox® sono stati valutati somministrando l’estratto (200 mg/die di Punicalagine) a maiali sottoposti ad una dieta normale (NC) o ipercolesterolemica (HC) e misurando la reattività vascolare (ecodoppler) e i marker endoteliali e dell’ossidazione. Gli animali iperlipidemici hanno sviluppato una marcata disfunzione endoteliale osservata come mancato rilassamento vascolare (-50% rispetto agli animali normali) indotto dalla stimolazione con acetilcolina (mediata da recettore) o calcio (mediata da canali ionofori); il trattamento con Pomanox® ha ripristinato l’elasticità vascolare negli animali con dieta ipercolesterolemica: i valori di elasticità sono infatti risultati significativamente diversi dagli animali con dieta ad alto colesterolo non trattati (P<0.05) mentre si sono rivelati statisticamente non distinguibili dagli animali normolipidemici (p=0.87). Attraverso lo studio dell’espressione proteica si è riscontrato che la dieta HC ha ridotto significativamente l’attivazio ne dell’asse Akt/eNOS (sintesi di Ossido Nitrico, mediatore della dilatazione vascolare); il trattamento con Pomanox® ha invece quasi del tutto ripristinato la normale elasticità vascolare attraverso un significativo incremento della via biosintetica della produzione del NO. Anche lo stato di stress ossidativo è risultato migliorato sia in termini locali, con una riduzione, in seguito al trattamento, della positività al test della 8-OHdG (marker del danno del DNA) delle cellule epiteliali, sia a livello sistemico, con un aumento della resistenza all’ossidazione ex-vivo delle LDL circolanti rispetto agli animali non trattati.

Lo stesso meccanismo d’azione rilevato nello studio descritto è quello ipotizzato dagli autori di un altro studio clinico recente (Torregrosa-Garcia et al., 2019) per spiegare gli effetti positivi ottenuti con la somministrazione di Pomanox®, in questo caso a 26 ciclisti amatoriali; lo studio (controllato, randomizzato e crossover) prevedeva l’assunzione di Pomanox® (225 mg/die punicalagine) o placebo per 15 giorni e poi lo scambio di trattamento tra i due rami. Alcuni parametri della performance sono stati misurati prima e dopo il trattamento sottoponendo gli atleti ad una dura sessione che prevedeva un esercizio ad onda quadra al 70% del massimale, un test incrementale fino al massimale e poi prove di esercizio eccentrico e prove di forza. Pomanox® ha incrementato significativamente il tempo totale per giungere all’esaurimento delle forze (TTE, Time to Exhaustion) e il tempo per raggiungere la soglia ventilatoria 2 (VT2, soglia anaerobica o del lattato); si tratta quindi di evidenze che indicano che l’estratto di melograno ha migliorato sia la performance massimale che quella submassimale e la promozione della vasodilatazione (e quindi la facilitazione del flusso sanguigno in corrispondenza dei muscoli) attraverso l’incremento di Ossido Nitrico è una delle possibili spiegazioni di questi effetti. Gli effetti della somministrazione di idrossitirosolo (molecola in cui è standardizzato Mediteanox®) a beneficio del sistema cardiovascolare sono stati variamente dimostrati; anche EFSA ha riconosciuto tali effetti, in particolare per la riduzione della perossidazione del colesterolo LDL, e ha quindi autorizzato un claim specifico. Per quanto concerne Pomanox®, oltre agli effetti già descritti sulla salute endoteliale e sullo stress ossidativo, in diversi studi si è osservato anche un interessante trend di impatto positivo nei confronti della pressione sanguigna.

In uno studio RCT crossover recentemente pubblicato (Quiros-Fernandes et al., 2019), Pomanox® e Mediteanox® sono stati quindi combinati in un unico integratore contenente 10 mg di idrossitirosolo e 195 mg di punicalagine per dose giornaliera; il prodotto è stato somministrato contro placebo ad un totale di 67 soggetti di mezza età e apparentemente sani, divisi in due gruppi, per 8 settimane prima di un mese di wash-out e del successivo scambio di trattamento. Se ne è valutato quindi l’effetto su una serie di parametri quali la pressione sistolica e diastolica e la dilatazione flusso-mediata (FMD) dell’arteria brachiale, considerata un indicatore della funzione endoteliale e possibile predittore di eventi cardiovascolari. Nei soggetti trattati si è osservata una riduzione significativa della pressione sistolica (-9.42 mmHg, corrispondente a – 8.5%, p<0.001), significativamente superiore anche alla variazione del ramo del placebo (-2.79 mmHg). Anche la pressione diastolica ha subito una riduzione significativa nei soggetti trattati tra inizio e fine trattamento: -2.74 mmHg, ovvero –3.7%, p<0.05 contro un placebo che non ha visto una riduzione sensibile. La dilatazione flusso-mediata dell’arteria brachiale (FMD) è misurata con tecnologia ecodoppler come aumento % di dilatazione del vaso sanguigno tra momento t0 e un momento finale 70’’ dopo una momentanea interruzione del flusso sanguigno con un bracciale gonfiabile; un valore % maggiore è indice di maggiore elasticità e di una minore disfunzione endoteliale.

Il trattamento con Pomanox® e Mediteanox® ha provocato un aumento significativo della FMD da 8.04% a 9.46% (p<0.05) mentre i soggetti trattati con placebo non hanno avuto variazioni apprezzabili. Si è anche osservato che selezionando specificamente i soggetti con disfunzione endoteliale (risultati essere quasi il 70%, anche se clinicamente sani), essi hanno avuto, rispetto all’intero campione, incrementi anche più marcati e particolarmente significativi dopo il trattamento con l’integratore, da 6.57% a 8.93% (+2.36 p<0.001), mentre il placebo non ha fornito risultati valutati significativi (figura sotto). Anche la misurazione delle LDL ossidate ha rivelato una loro riduzione significativa nei soggetti trattati e un effetto trascurabile nel ramo del placebo. Lo studio ha quindi permesso di osservare che l’assunzione di idrossitirosolo e punicalagine ha un effetto protettivo verso il sistema cardiovascolare attraverso un miglioramento dell’elasticità vascolare, della pressione sanguigna e dello stato ossidativo.